Il seguente testo presenta alcune difficoltà. Leggilo con attenzione e sottolinea tutte le parole che non conosci. Trovane il significato nel dizionario, scrivilo e poi prova a fare delle brevi frasi con queste parole. Alla fine, leggile al tuo insegnante e fatti dire se le hai usate nella maniera corretta...
Ti faccio vedere io
La città degli adulteri (di Carlotta Sisti, tratto da Gioia, 2013, 11).
Ovvero, metti il fedifrago in piazza: su Cheaterville, sito lanciato da un marine “traditore seriale pentito” il giorno di San Valentino di tre anni fa, viene pubblicato il curriculum sentimentale degli infedeli compulsivi. Così, chi comincia una nuova storia può controllare in tempo reale le credenziali della presunta anima gemella. E considerarsi avvisato...
Le donne optano per il vecchio trucco del cellulare: non appena il maschio di turno (marito, fidanzato, compagno) le insospettisce, procedono con un velocissimo check di messaggi e chiamate. Occorrono pollici allenati e un’ottima conoscenza del telefono portatile per non perdere secondi preziosi e farsi beccare mentre ancora si cerca di sbloccare lo schermo.
Gli uomini preferiscono invece calarsi nei panni di detective, con i dovuti appostamenti preceduti dal classico pedinamento. Per farlo servono forte motivazione, capacità mimetiche e un bel po’ di tempo da perdere. Cambia il metodo, ma non la sostanza: il timore di essere traditi. Secondo il sito Cheaterville, letteralmente “la città dei cornificatori”, sono questi i metodi più gettonati da chi vuole smascherare un partner fedifrago. E se è vero che una buona fetta di popolazione “accoppiata” non desidera ricevere la confessione di un’avvenuta infedeltà, l’ossessione del voler sapere è molto più diffusa.
«Non essere l’ultimo a scoprirlo!»: questo lo slogan, che è anche una promessa, del villaggio virtuale, fondato (e lanciato il giorno di San Valentino di tre anni fa) dall’americano James McGibney, ex marine che sulla schiena ha un enorme ed esplicativo tatuaggio con la scritta «Semper fi» (versione accorciata del latino Semper fidelis, che in America è il motto dei marines ma in questo contesto, ovviamente, assume significato più esteso). Il sito conta milioni di utenti e quasi 500.000 fan su Facebook, tutta gente la cui missione è vendicarsi del fedifrago o fedifraga di turno, rendendo pubblico il suo pessimo pedigree.
Facendo un giro su questo database di infedeli, ho scoperto che il meccanismo è di una semplicità disarmante: basta inserire nel motore di ricerca nome, cognome e città della persona con cui si è iniziata o si sta per iniziare una relazione, perché ne esca il curriculum amoroso. Generosamente messo in piazza da una o più delle sue vittime. Per fare un tentativo, ho digitato un nome comunissimo come Andrew Jones e subito mi è apparso il post di una giovane donna, che ha preferito restare anonima e che, insieme alla foto di un tale Andrew, avverte «chi fosse interessato», con una certa veemenza e una decina di punti esclamativi, che il tizio in questione ha moglie, tre figli e un ricco carnet di frottole per abbindolare le credulone.
Il sito dagli Usa si è diffuso anche in Canada, Gran Bretagna e Australia e, altro dettaglio interessante, si è da poco dotato di una mappa che segnala i centri con più alto tasso di tradimento. Così nella vicina Inghilterra scopriamo che, in proporzione, Manchester è più infedele di Londra, ma anche a Nottingham pare che si debbano tenere gli occhi aperti. «Lo scopo», mi ha spiegato via Skype McGibney, «è mettere in guardia chi sta riponendo fiducia in una persona indegna. Confesso di essere stato anch’io un traditore, in passato. Sì, prima del matrimonio prendevo le relazioni con grande leggerezza ma poi, dopo essermi sposato con la donna che amo ed essere stato costretto a rimanere a lungo separato da lei durante le missioni da marine, ho capito che la fiducia e la fedeltà sono tutto. Filtrando i post del sito ne leggo tanti che trasudano voglia di vendetta. E sono soprattutto le donne che lo usano in questo senso, sia verso i loro ex sia contro l’altra di turno. Gli uomini sono più sintetici, ma ci vanno giù pesante». Navigando in Cheaterville m’imbatto nella storia di Daisy Benet, nata, cresciuta e residente a New York, che un giorno ha deciso di digitare il nome del marito nel motore di ricerca. Mi racconta via mail le sue scoperte: «Una ballerina di Las Vegas aveva scritto un post su di lui. Raccontava di come, dopo un incontro intimo, le avesse lasciato un biglietto da visita, dicendole che avrebbe desiderato pagarle il college. Dopo aver corteggiato questa giovanissima ragazza per un po’, sparì senza farsi più trovare. Così lei decise di svergognarlo su questo sito. E meno male che m’è venuto lo scrupolo di controllare mio marito... Tutte quelle trasferte di lavoro accompagnate ogni volta, al suo ritorno, da regali mi avevano messo la pulce nell’orecchio. Così ho contattato la ragazza, che aveva lasciato i suoi dati insieme al post, e mi ha fornito dettagli che hanno confermato il tradimento senz’ombra di dubbio. Oggi sono l’ex moglie di un cornificatore e la fidanzata di un brav’uomo. Che non fa trasferte, regali pochini e non sa dell’esistenza di Cheaterville. Così, nel caso dovesse cambiare qualcosa... Saprei dove cercare informazioni su di lui».
C’è anche l’uomo dei record, in questa megalopoli di infedeli: a San Diego un 32enne è stato segnalato da ben 30 donne di età ed estrazione sociale diversissime, dalla studentessa appena maggiorenne alla professionista più matura, dalla barista avvenente all’atleta.
Una sezione a parte è dedicata ai vip che si sono fatti beccare dai paparazzi, mentre si accompagnavano non proprio al fidanzato ufficiale. Ecco allora una carrellata di Jude Law, cornificatore recidivo; Meg Ryan, che tradì Dennis Quaid con quel manzo di Russell Crowe; Hugh Grant, pizzicato con una prostituta mentre stava con Elizabeth Hurley, e Claire Danes, che pare abbia il vizietto di passare da un collega a un altro, saltando però il passaggio di lasciarsi con il precedente. Ma la regina della categoria è senza dubbio Kristen Stewart. Non è un mistero che la Bella di Twilight sia scivolata all’improvviso tra le braccia del regista Rupert Sander, lasciando di stucco lo stuolo di fan di Robert Pattinson, suo compagno di set e in teoria di vita. Domando a James McGibney se darebbe un consiglio a Pattinson: «Certo che glielo darei: stai alla larga da lei, bello. Se qualcuno ti tradisce una volta è molto probabile che lo faccia di nuovo». Caro McGibney, mi dispiace ricordarglielo, ma secondo questa logica anche la sua con- sorte dovrebbe stare lontana da lei. Alla faccia del suo bel tatuaggio.
Modi di dire
1. Cosa significa “mi ha messo la pulce nell’orecchio”? Prova a spiegarlo con parole tue...
2. A proposito di insetti, riesci a completare le seguenti frasi? Aiutati con le seguenti parole: bianca, male, volare, mosche
- Sono rimasto con un pugno di _____________ = sono rimasto senza niente
- Quella ragazza è come una _______________ in mezzo alle altre ragazze della sua età = quella ragazza è molto diversa dalle altre ragazze della sua età.
- È buono il tuo cane? - Non farebbe ___________ a una mosca = È molto buono
- Oggi devo studiare per un esame importante: non voglio sentire ___________ una mosca = non voglio sentir nessun rumore
3. Usando le espressioni che hai appena imparato costruisci delle frasi:
a. __________________________________________________________________________
b. __________________________________________________________________________
c. __________________________________________________________________________
d. __________________________________________________________________________
4. Parlando di animali, ci sono molti modi di dire legati al “pesce”. Te ne viene in mente qualcuno? Ecco qualche suggerimento: prova a ritrovare il corrispondente modo di dire:
- Non far parte di un determinato ambiente. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- Trattare male qualcuno. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- Mantenere un segreto . _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- Chi non si impegna ed è pigro non ottiene nulla. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Ed ora, vuoi divertirti con un test? Eccolo qui:
http://www.paginainizio.com/test/test.php?id=fedelta
1. Quando ti accorgi di destare interesse o desiderio...
a. Controlli il tuo comportamento e, se necessario, ti eclissi.
b. compiaciuto/a, ma stai attenta a non darlo a vedere troppo.
c. Ti abbandoni liberamente al gioco del corteggiamento.
2. Avere un compagno stabilmente per te significa
a. Fonte di sicurezza e felicità
b. Talvolta piacevole altre opprimente
c. Un grosso problema.
3. Il partner non può prendere parte alla vacanza programmata insieme, tu decidi di...
a. Rinunciare e attendere che si renda libero.
b. Accettare, per ripiego, l' invito di un' amico/o.
c. Andare da solo/a.
4. Il rapporto di coppia si basa sulla reciproca fiducia. Sei d' accordo?
a. Completamente.
b. In parte.
c. Per niente.
5. Quando ti piace qualcuno pensi...
a. Al tuo partner.
b. Che peccato...!
c. Chissà come sarebbe...
6. Vieni a conoscenza che il tuo partner ha una relazione. La cosa da fare è:
a. Parlarne insieme, per cercare di salvare il rapporto.
b. Fare una tremenda scenata.
c. Vendicarti, tradendolo anche tu.
7. Mentre sei insieme al partner, un altro/a ti fissa con intensità sorridendoti...
a. Distogli lo sguardo...
b. Guardi di sfuggita.
c. Ricambi spudoratamente.
8. Il pensiero di vivere per sempre con il tuo compagno/a è:
a. Fantastico.
b. Bello, ma problematico.
c. Asfissiante.
Risultati (predominanza di a, b o c):
a. Complimenti, sei un partner molto fedele e sei anche felice di esserlo.
Tendi a fonderti completamente con il tuo compagno, che consideri a tutti gli effetti una parte di te.Non guasterebbero, tuttavia, una tua maggiore autonomia affettiva e flessibilità di giudizio.
b.Diciamo che tendi alla fedeltà, ma ciò non ti impedisce di fantasticare.
Sei consapevole di quanto sia impegnativo ed importante un rapporto di vero amore, ma tutto sommato la prospettiva non ti spaventa troppo. Esiste comunque a possibilità che tu possa anche tradire, ma affinché si presenti realmente, dovrebbero verificarsi una serie di condizioni ben precise.
c. Non sei convinto della necessità di limitare la ricerca del piacere per mantenere un rapporto sentimentale. Per questo non ti poni eccessivi scrupoli quando ti si offre l'occasione per tradire.
I casi sono due: Forse sei un un inguaribile libertino/a oppure non hai ancora incontrato il vero amore...
Nessun commento:
Posta un commento