3) Diete LIVELLO INTERMEDIO
In fatto di DIETE voi vi sentite più lupi o lumache?
Leggi il seguente articolo:
Comincia a fare caldo. Mi sono già comprata un paio di scarpe estive (divine, bianche e nere). Tra poco dovrò pensare ai vestiti. Ma come la metto con quei due/tre chili in più?
Il tempo di pormi il problema (antico, annoso, irrisolvibile, soprattutto perché ho la forza di volontà di una lumaca morta, direbbe mio figlio, che è molto creativo nelle metafore) e in redazione mi arrivano ben due libri che si occupano di diete. Lo prendo come un segno del destino e inizio la lettura del primo. La dieta Dukan, spiegano sulla copertina, “ha fatto dimagrire 13 milioni di persone” (come avranno fatto a contarle?), perché dovrebbe fallire proprio con me? Leggo velocemente, in maniera trasversale, perché ho sempre poco tempo e tante cose da fare e poi, nel caso specifico, non è che il tema appassioni, so che dovrei occuparmene seriamente, ma non ci riesco.
La verità è che, contro ogni razionalità (e chi se ne importa, sono razionale su un sacco di altri temi, almeno su questo lasciatemi straparlare) quello che vorrei veramente è mangiare come un lupo (anzi peggio, perché io mangio in continuazione, intervallando a colazioni, pranzi e cene, break di ogni genere, ma mai sani ovviamente…), non fare ginnastica, perché di nuovo non ho tempo e non ho voglia, e dimagrire ugualmente, senza essere malata… Insomma vorrei un miracolo, e mi dispiace doverci rinunciare. Va be’, leggo saltabeccando di pagina in pagina e capisco abbastanza velocemente: è la solita, classica, sicuramente funzionale dieta proteica. Per tre giorni si può mangiare solo carne e pesce: già mi vedo la mattina fare colazione con un petto di pollo, tra le risate dei miei familiari che non perdonano niente a nessuno. I giorni successivi, bontà loro, si possono aggiungere un po’ di verdure e poi ci sono altri due step a cui non sono mai arrivata, perché ho smesso, scoraggiata.
Passo, speranzosa, all’altro libro: l’alimentazione su misura è una dieta personalizzata in base al gruppo sanguigno. Interessante. Scopro che il gruppo 0, il mio, è il più antico ed è comparso sulla Terra qualcosa come 40 mila anni fa (sono soddisfazioni). I miei antenati erano cacciatori e quindi… di nuovo mi tocca mangiare la carne, mattino, pomeriggio e sera. Ma è una fissazione. E come lo spiego al professor Veronesi che da vegetariano ortodosso ci invita in continuazione, dalla sua rubrica su «Grazia», a rinunciare a uccidere gli animali per la salute e anche per l’ambiente? Solo per curiosità sappiate, comunque, che il gruppo A rappresenta invece i coltivatori, il B i nomadi e l’AB, che è il più moderno, nato poco più di mille anni fa, un misto di tutti.
Sempre più confusa sul mio futuro alimentare, mi ricordo che ho letto recentemente da qualche parte di un miliardario americano che è deciso a combattere l’invecchiamento proprio con il cibo. Cerco l’articolo e lo trovo: lui si chiama David Murdock, ha 87 anni ed è il numero 130 nella classifica di Forbes dei 400 uomini più ricchi del mondo. Il denaro, però, gli interessa poco (avendone così tanto è comprensibile), perché l’unico suo desiderio è vivere almeno (?!) fino a 125 anni. Questo è diventato il progetto della sua vita a partire dai suoi 60 anni, quando ha elaborato, con i migliori specialisti mondiali, una dieta ferrea, che gli sta garantendo una salute di ferro. In cosa consiste? Sostanzialmente in zuppe e frullati, di frutta e verdura. Lo sapevo che c’era la gabola…
Stroncata da un’impresa che, l’ho già ammesso, è superiore alle mie forze, ho deciso: quest’estate vanno di moda i caftani…
NB gabola, parola di origine dialettale dal significato di “trucco”, “raggiro”.
Scrivi un sinonimo per le parole o le espressioni che non conosci:
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Riassumi il testo. Di cosa parla la giornalista?
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
LESSICO: IL CIBO
COME SI DICE NELLA TUA LINGUA?
olio
ciliegia
oliva
miele
aglio
senape
basilico
panna
albicocca
noce
carciofo
ostrica
vongola
pesca
mandorla
tacchino
acciuga
cetriolo
anguilla
prezzemolo
sedano
ananas
tonno
pompelmo
nocciola
formaggio
zafferano
anguria
zucchero
fungo
frappè
zuppa
melanzana
dolce
arachide
uva
zucchina
aceto
zucca
carota
granchio
succo
cipolla
pollo
maiale
gamberetto
Proverbi e modi di dire
Spiega che cosa significano i seguenti proverbi o modi di dire:
- Il miglior condimento è la fame
- Chi ha il pane non ha i denti
- Non è né carne né pesce
Parliamo!
Qual è il tuo pesce e la tua carne preferita?
Che tipo di colazione fai di solito?
Devi preparare una buona insalata. Che ingredienti ci metti?
Che piatti di altri paesi ti piacciono? Descrivili.
Quando vai al ristorante dove preferisci andare?
Nessun commento:
Posta un commento