Pittori…
Esercizio 1: Associa il nome dei quadri ai loro pittori:
Opere: Il bacio / Il ragazzo con il panciotto rosso / Dinamismo di un cane al guinzaglio/ Il cavallo bianco /
La colazione dei canottieri / Entrata al Canal Grande / L’urlo / Il sonno/ Abboccano /
Mistero e malinconia di una strada
La colazione dei canottieri / Entrata al Canal Grande / L’urlo / Il sonno/ Abboccano /
Mistero e malinconia di una strada
Pittori: Paul Klee / Salvador Dalí / Edward Munch / Klimt / Pierre-Auguste Renoir / De Chirico /
Paul Gauguin /
Umberto Boccioni / Canaletto / Paul Cézanne
Paul Gauguin /
Umberto Boccioni / Canaletto / Paul Cézanne
1) 2)
3)
4) 5)
6)
7)8)
9) 10)
Esercizio 2: Collega i verbi ai nomi ad essi relazionati:
1.rubare 2.trovare 3.dipingere 4.leggere 5.investigare 6.lasciare 7.collezionare
8.spendere 9.scioccare
a.giornale b.pittore c.furto d.polizia e.cessione f.shock g.spesa
h.collezione i.ritrovamento
Esercizio 3: Leggi il testo e rispondi alle domande che seguono:
IL QUADRO È STATO RUBATO!!
Il ragazzo con il panciotto rosso di Paul Cézanne è tornata da pochi giorni in Svizzera.
L’opera, rubata quattro anni fa a Zurigo, è stata ritrovata in Serbia. Non si sa molto del suo
ritrovamento:
ritrovamento:
le autorità non hanno voluto spiegare dove e come ciò sia avvenuto. Il dipinto
fa parte di un gruppo di quattro
tele che vennero rubate alla Fondazione Emil G.Bührle di Zurigo
il 10 febbraio 2008: oltre alla tela
di Cézanne sparirono Il Campo di papaveri a Vétheuil, di Monet,
Il Ramo di castagno di Van Gogh e Ludovic Lepic e le sue figlie, di Degas. Le prime due vennero ritrovate
dopo una settimana abbandonate dentro ad una macchina vicino alla fondazione, mentre l’opera di Degas
non è ancora riemersa.
Tra i furti del secolo scorso più noti rimane quello della Gioconda. Quando la mattina del 23 agosto del 1911
Vincenzo Peruggia, pittore e decoratore italiano, portò via la Gioconda levandola dalla cornice e nascondendola
sotto il cappotto, tutto il mondo ne fu scioccato. La faccenda venne seguita da tutti i giornali e la notizia del furto
dilagò. L’opera rimase nascosta per più di un anno. Se ne ebbe notizia solo grazie a una lettera inviata a un antiquario
fiorentino. Nella lettera il ladro si diceva disposto a renderla all’Italia in cambio di cinquecentomila lire, pretese
come rimborso spese. Sostenuto dal conservatore fiorentino degli Uffizi, l’antiquario in questione si dichiarò
interessato
all’offerta, così Pontiggia prese il treno da Parigi e portò l’opera a Firenze. Gallerista e
conservatore,
Il governo italiano poi rispedì la Gioconda al Louvre. Un’altra opera, che ha visto ben due furti nell’arco
di dieci anni, è l’Urlo di Munch, che si trova a Oslo; l’opera infatti è stata rubata prima per tre mesi nel
1994 poi ancora una volta nel 2004.
Fa onore al nostro paese la figura di Rodolfo Siviero, che visse a Firenze e fece dell’inseguimento e
del recupero delle opere d’arte italiane rubate dai nazisti durante il Secondo Conflitto Mondiale la
ragione principale della sua esistenza.
del recupero delle opere d’arte italiane rubate dai nazisti durante il Secondo Conflitto Mondiale la
ragione principale della sua esistenza.
Era quasi un agente segreto e tutta la sua opera si concentrò prima nel contrastare ed impedire la cessione
delle opere e poi nel recuperare ciò che era sparito in mani naziste. Il museo in quel caso più colpito fu quello
degli Uffizi che fu praticamente svuotato. Tra le opere più importanti salavate si ricorda l’Annunciazione del
Beato Angelico, il dipinto si trovava nel convento francescano di Montecarlo presso San Giovanni Valdarno.
Siviero saputo in anticipo che i tedeschi avevano deciso di prendere l’opera, la portò via e la fece nascondere
prima dell’arrivo dei militari. Oggi la sua casa è diventata un Museo, si trova sui Lungarni di Firenze e
conserva la sua collezione. L’opera di Siviero rimane di esempio per quella parte di Italia che ha a cuore
il proprio patrimonio culturale.
(Leggermente riadattato da http://italianintransito.com/2012/05/03/il-ragazzo-con-il-panciotto-rosso/imgres-10/)
conserva la sua collezione. L’opera di Siviero rimane di esempio per quella parte di Italia che ha a cuore
il proprio patrimonio culturale.
(Leggermente riadattato da http://italianintransito.com/2012/05/03/il-ragazzo-con-il-panciotto-rosso/imgres-10/)
Domande:
1) In che paesi (citati nell’articolo) sono stata rubate delle opere d’arte?
_________________________________________________________________________________
2) Qual è il furto più famoso d’opere d’arte del secolo scorso?
_________________________________________________________________________________
3) Quale opera è stata rubata un paio di volte nell’arco di dieci anni?
_________________________________________________________________________________
4) Che importanza ha avuto Rodolfo Siviero?
_________________________________________________________________________________
Esercizio 4: Sottolinea le forme del passivo che trovi nel testo
Osserva:
Il ladro ruba il quadro ⇒ Il quadro è/viene rubato dal ladro
Usiamo la forma passiva quando vogliamo concentrare l’attenzione sull’azione più che su chi l’ha compiuta.
Possiamo usare sia l’ausiliare essere che venire, ma nelle forme composte si può usare solo essere. Ad esempio:
Il quadro è stato rubato dal ladro.
Esercizio 5: Trasforma in passive le seguenti frasi:
1) Ho comprato una televisione nuova. ⇒ _____________________________________________
2) Marco uccide una zanzara ⇒ _____________________________________________
3) La sarta aveva stirato dei pantaloni ⇒ _____________________________________________
4) Oggi prendo della frutta al mercato ⇒ _____________________________________________
5) I ragazzi chiudono la finestra ⇒ _____________________________________________
6) Avevo comprato due chili di mele ⇒ ____________________________________________
Osserva la forma passiva con potere e dovere
a. Non posso comprare quella moto. ⇒ Quella moto non può essere comprata da me.
b. Devo restituire i soldi. ⇒ I soldi devono essere restituiti da me.
Esercizio 6: Trasforma le frasi al passivo:
1) Posso spedire il pacco oggi ⇒ ______________________________________________
2) Devo scrivere una lettera ⇒ _____________________________________________
3) Mio padre non può bere alcolici ⇒ _____________________________________________
Osserva la formazione della voce passiva con il verbo andare:
Questo libro è bellissimo: va assolutamente letto.
_____________________________________________________________________
Esercizio 7: Prova a scrivere tre frasi passive con il verbo andare
Nessun commento:
Posta un commento