Passato prossimo e imperfetto
Che confusione tra passato prossimo e imperfetto! Non ci capisco niente!
Il passato prossimo (“present perfect” o “perfect” in inglese) si forma con con gli ausialiari essere or avere seguiti dal participio passato. Esempi:
La settimana scorsa sono andata al mare con Marco.
Ho mangiato troppa pasta e adesso mi fa male la pancia…
La caratteristica dell’imperfetto è invece la “v” (io mangioavo, tu mangiavi, lui mangiava, ecc.).
Si usa il passato prossimo per parlare di un’azione che è stata finita nel passato. In inglese può corrispondere sia al “present perfect” sia al “simple past” e per questo motivo può creare confusione. Ad esempio:
Non ho mai visto questo film (“I’ve never seen this movie”)
Ho visto questo film la settimana scorsa (“I saw this movie last week”).
Si usa il passato prossimo quando si specifica il momento esatto in cui è avvenuta un’azione. Ad esempio: Ho vissuto a Roma dal 2000 al 2003.
Si usa l’imperfetto per parlare di azione che non sono finite o di cui non si sa quando sono iniziate o finite, ossia in cui si lascia sul vago il momento in cui sono avvenute.
Dal momento che l’imperfetto è legato alla escrizione di qualcosa che non ho compelto o che non si sa bene quando avvenga si usa per:
- descrivere come erano persone e cose nel passato. Ad esempio: da bambina ero cicciottella (“When I was young I was a little fat”).
- descrivere il tempo atmosferico e fare descrizioni di luoghi o persone nel passato. Si trova questo tempo soprattutto nei romanzi…ad esempio: Era una notte fredda. Un uomo che indossava un lungo cappotto caamminava in una strada buia della città.
- descrivere sentimenti o stati fisici. Esempio: Lo amavo molto, o Non stavo molto bene.
- descrivere azioni ripetute nel passato. Esempio: Ogni sabato andavamo al cinema.
Proprio per le loro differenze “innate” i due tempi si trovano spesso insime nella stessa frase. L’imperfetto si usa allora per descrivere la scena e il passato prossimo per descrivere l’azione principale o un’azione che interrompe la continuità dell’azione espressa con l’imperfetto. Ad esempio:
Quando è arrivato Marco pioveva molto.
Mi ha baciata mentre preparavo la cena…
Adesso osserva queste frasi e prova a indovinare perché si usa l’imperfetto e il passato prossimo:
Non lo vedevo da anni.
L’ho visto proprio ieri.
Facile, no?
Ecco qui un esercizio:
Ecco qui un esercizio:
ESERCIZIO 1) Inserisci il passato prossimo o l’imperfetto:
Un cane____________ (scappare) di casa: __________ (succedere) sei giorni fa a Roma. I proprietari lo _____________ (cercare) ovunque durante questi interminabili giorni. Proprio oggi (noi) ____________ (intervistare) il padrone che finalmente lo _____________ (trovare). Ci racconta in lacrime: “Pino, il nostro cane non ci _______________ (abbandonare, mai). E poi un giorno, all’improvviso, _______________ (scomparire).
Non vi dico la disperazione: per noi è come un figlio. Ce lo abbiamo da quando Sara, nostra figlia, ___________ (essere) piccola.
______________ (abitare) con noi per dieci anni!”
“E dov‘___________ (essere)?” gli abbiamo chiesto. “Non ci crederà...lo ______________ (trovare) stamattina di fronte al parrucchiere di mia moglie. Sa, ogni lunedì _______________ (accompagnare) mia moglie a tagliarsi i capelli e poi _______________ (tornare) dopo un’ora, da solo, a riprenderla. Lunedì mia moglie _______________ (andare) dal parrucchiere ma _____________ (tornare) molto prima del solito perché doveva andare a trovare mia suocera...si è dimenticata che di solito Pino la ______________ (aspettare). E così, pensandoci bene, ci siamo detti: ma sì, Pido deve essere dal parrucchiere! E ____________ (trovarsi) proprio lì!
ESERCIZIO 2) Inserisci il passato prossimo o l’imperfetto:
1. L’anno scorso______________ (andare) in vacanza in Sardegna. Ci siamo divertiti tantissimo: ogni sera _________________ (andare) a ballare, __________________ (cenare) in ottimi ristoranti e _______________ (uscire) sempre con gli amici.
2. Da bambina, _______________ (giocare) sempre a nascondino e mia madre ________________ (arrabbiarsi) perché non mi __________________ (trovare) mai.
3. (io) _________________ (sapere) solo ieri che ____________________ (decidere) di lasciare l’università. Ma non ti ___________________ (piacere) moltissimo?
4. Due settimane fa (io) _________________ (ricevere) un splendido regalo da mio marito: una collana di pietre preziose!
ESERCIZIO 3) Completa con l’imperfetto o il passato prossimo:
C’ ____________ (essere) una volta una bambina che ____________ (chiamarsi) Cappuccetto Rosso. (Lei) ____________ (avere) una nonna che ____________ (vivere) nel bosco. Un giorno la mamma le disse di andare a trovare la nonna perché non ____________ (sentirsi) bene. Mentre Cappuccetto Rosso ____________ (camminare) nel bosco apparve un lupo cattivo. Il lupo le chiese dove _____________ (stare) andando e Cappuccetto Rosso disse che _______________ (andare) dalla nonna. Il lupo la salutò.
Cappuccetto Rosso riprese a camminare. ______________ (essere) molto stanca ma alla fine vide la casa della nonna, che la _______________ (aspettare). Ma anche un’altra sorpresa _______________ (aspettare) Cappuccetto Rosso…
Nessun commento:
Posta un commento